la stampa dell' Asti Rugby > Ottobre 2005

L'Asti Rugby e l'incognita ASR

L'avversaria dell'Asti Rugby per la quarta di campionato è l'ASR Milano, storica formazione del capoluogo lombardo fondata nel 1945. La partita si giocherà al leggendario "Giuriati" domenica 23 con inzio alle ore 13 e non alle canoniche 15.30. Dirigerà l'arbitro Gobbi di Piacenza.

L'avversario
L'ASR Milano viene da una stagione piuttosto negativa, terminata a maggio con il terz'ultimo posto in campionato, l'ultimo utile per non retrocedere. Di tono decisamente diverso è stato l'avvio del torneo di B 2005/6, aperto con una duplice vittoria di prestigio su Valpolicella e Cus Milano, a conferma del notevole rafforzamento della squadra meneghina. Per l'ASR la scorsa giornata ha raffreddato gli animi, con una sconfitta in casa del non trascendentale Ospitaletto.
In classifica l'ASR è terzo con dieci punti e si annuncia come squadra da prendere con le molle, nonostante l'Asti abbia una tradizione particolarmente favorevole con i milanesi: tre vittorie e un pareggio in due anni di serie B, compreso l'esordio vincente tra i cadetti, il 19 Ottobre 2003 (fin ì 26-13 per gli astigiani).
Una curiosità : l'ASR ha guadagnato una certa notorietà grazie al film Asini di Claudio Bisio, ambientato nel mondo del rugby con la partecipazione proprio del club lombardo.

KnaflitzIndisponibili
Solo Knaflitz, all'ultima giornata di squalifica, è ancora fermo ai box. Tutti gli altri sono abili e arruolati

La situazione dell'Asti
I galletti sono ben lanciati dall'ampia vittoria sul Cus Pavia e cercheranno a Milano il terzo successo stagionale. Una vittoria serve per due ragioni, essenzialmente: dare continuità ai risultati, dimostrando di poter ambire alle posizioni di vertice e nell'immediato guadagnare posizioni, dato che una vittoria con bonus permetterebbe di scavalcare in classifica proprio l'ASR.
Ricordiamo che l'Asti Rugby in classifica è quinto a quota 6, a pari punti con l'Amatori Milano.

Asti, 20 Ottobre 2005


Il progetto Asti Rugby oltre i confini provinciali

Si svolgerà presso il Comune di Alba sabato 22 ottobre alle ore 12 una importante conferenza stampa per presentare ai giornali locali un'iniziativa congiunta di Asti Rugby, Pedona Rugby e Comune di Alba.
Da sinistra: Perissinotto, Bollesan e BinelloQueste le linee guida del progetto: il Comune di Alba concederà l'uso di un campo, una volta al mese, per un allenamento congiunto delle Under 19 di Asti e Pedona in modo da favorire l'avvicinamento degli sportivi albesi al Rugby che non ha praticamente tradizione ad Alba e dintorni.
Le due società forniranno inoltre i tecnici per un progetto di avviamento al Rugby nelle scuole medie e superiori cittadine.
Alla conferenza stampa parteciperanno Marco Rossini e Bruno Favilla, responsabili tecnici rispettivamente di Asti e Pedona, Zublena e Mauthe per il comitato regionale FIR e, ospiti d'onore, l'allenatore Astirugby Loris Salsi e il team manager della nazionale Marco Bollesan.
Gli onori di casa saranno fatti da Giulio Abbate, vicesindaco di Alba con delega allo sport.
Un nuovo comunicato stampa nella giornata di sabato dettaglierà al meglio le caratteristiche dell'iniziativa.

Asti, 20 Ottobre 2005

 

 

 


Web-Media

© Asti Rugby