la stampa dell' Asti Rugby > Ripartire contro l'Amatori

Asti arbitro del campionato?

Come previsto, il recupero tra ASR e Ospitaletto, disputato martedì 25 aprile e finito con la vittoria dei meneghini per 27-16 (5-0), ha inciso pesantemente sulla classifica del girone A. L'ASR ha superato di un punto i cugini dell'Amatori e avrà la possibilità domenica nella trasferta contro il già retrocesso Pavia di ottenere i punti necessari a chiudere al secondo posto. Se a Pavia non dovesse arrivare il bonus, potrebbe essere l'Asti a fare da arbitro-promozione, nel recupero già in calendario per il 7 maggio. Le due opzioni hanno entrambe svantaggi e vantaggi. Nel primo caso la partita diventerebbe una via di mezzo tra gara di campionato e amichevole di fine stagione, con l'Asti in grado verosimilmente di portare a casa punti e di saltare in graduatoria Lumezzane e Valpolicella, insediandosi al quarto posto. Nel secondo ci sarebbero rischi maggiori dal punto di vista dell'esito ma la partita avrebbe sicuramente un altro valore agonistico.
Detto dell'ASR, è comunque il momento di pensare all'Ospitaletto, ospite a Costigliole domenica 30 (si inizia alle 15.30, arbitra Chiesa di Milano) per quella che, recuperi, esclusi, è l'ultima giornata di campionato. I bresciani scenderanno in terra astigiana a cercare punti salvezza, avendo ancora a tiro in graduatoria Sondrio e Varese. L'Asti, certamente superiore sulla carta, dovrà essere bravo a trovare le giuste motivazioni per migliorare la propria classifica.

Loris Salsi dovrà fare a meno di Bianchi, squalificato per i gialli rimediati a Varese domenica scorsa e dei lungodegenti Ferro e Tejeda. Sembra invece sulla via del recupero “Geppo” Viscardi, che nell'ultima trasferta lombarda era in panchina per onor di firma.

Classifica: Calvisano 89; ASR MI* 66; Amatori MI 65; Valpolicella 60; Lumezzane 58; Asti Rugby* 57; Cus MI 55; Parabiago* 36; Sondrio* 29; Varese* 28; Ospitaletto* 26; Cus Pavia 1


Il Calvisano vince il campionato

Con la vittoria per 17-16 sul Valpolicella nel recupero di sabato 15, il Ghial Calvisano si è matematicamente assicurato il primo posto nel girone A di Serie B. Il previsto recupero tra ASR Milano e Ospitaletto, in calendario venerdì 15, sarà invece disputato probabilmente martedì 25. Per la seconda piazza a questo punto anche i veronesi sconfitti dal Calvisano potranno dire la loro. Favorito rimane l'ASR, in vero un po' appannato nelle ultime gare ma con due partite da recuperare. La seconda di queste è quella contro l'Asti, in programma domenica 7 a Costigliole.

Le prime due classificate del girone A affronteranno negli spareggi promozione le prime due del girone C, che saranno San Donà e Badia, con posizioni relative ancora da assegnare.

Classifica: Calvisano 84; ASR MI **, Amatori MI, Valpolicella 60; Cus MI 55; Lumezzane 53; Asti Rugby* 52; Parabiago* 31; Varese* 28; Ospitaletto** 26; Sondrio* 25; Cus Pavia 17

 



Asti Web

© Asti Rugby