la stampa dell' Asti Rugby > Terza giornata della fase finale

TERZA GIORNATA DELLA FASE FINALE

lunedì 2 dicembre 2002

PRIMA SQUADRA: splendida prestazione dell'Asti che nel derby del Tanaro si impone sul campo dei cugini dell'Alessandria con 1 perentorio 20-3.
Prestazione di carattere, determinazione e soprattutto una grande difesa sono stati gli ingredienti che hanno permesso ha viscardi e compagni di imporsi su un campo mai violato.
La partita è sempre stata saldamente in pugno dei galletti che fin dalle prime battute iniziavano a macinare gioco trovando i meritati punti grazie al piede del rientrante Pasquetti che realizzava 3 dei 5 calci a disposizione fissando il punteggio del primo tempo sul 9-0.
La ripresa si apriva con 1 meta incredibilmente annullata a Galvagno per una mezza rissa scoppiata a metà campo che scaldava un pò gli animi. I ragazzi di Salsi riuscivano però a mantenere concentrazione e sangue freddo, ottenendo punti ancora attraverso i piazzati di Pasquetti fino al 15-3.
Quando ormai mancavano 5 minuti alla fine sull'asse Fornasero Cainzo si sviluppava l'azione che portava a meta l'argentino e che regalava definitivamente la vittoria agli astigiani.
La vittoria di domenica catapulta la squadra del presidente Marcandetti al secondo posto in classifica,dietro al Cogoleto,in piena zona play-off. Quello che fa ben sperare è la solidità che sta trovando la squadra, oltre alla fiducia e all'entusiaismo che la sesta vittoria consecutiva su 6 partite inevitabilmente portano.
Domenica alle 14,30 al Lungotanaro arriva il fanalino di coda Pegli. Partita da prendere con le molle per continuare sulla strada che porta alla serie B.


FORMAZIONE: Galvagno, Binello A., Ricci, Serpone, Fornasero, Pasquetti, Viscardi, Ghia, Bianchi, Carafa, Camurati, Binello M., Borrelli, Ferraro, Cainzo, Ruscitti, Demaio, Casanova, Feo.


UNDER 17 :sonante vitttoria del 15 astigiani che si impone sul Chieri con 1 perentorio 54-13, aggiudicandosi il primo posto nel girone ed il diritto di giocare il girone d'eccelenza con squadre del calibro di Calvisano, Viadana (società campione d'Italia) e Cus genova, per aggiudicarsi il torneo delle Alpi.
La partita non è mai stata in bilico,dopo appena un minuto andava a segno Piccato. Successivamente ed a ripetizione segnavano anche Monacò ed Alisa,autori di una doppietta ciascuno, Belangero, Caponiti e Sticca. Ottimo il gioco sviluppatro dai galletti che vede la palla "vivere"continuamente e la partecipazione di tutti, con piloni che segnano schierati da ala in quarta o quinta fase e trequarti che impostanoi ruck o maul come giocatori di mischia. Una squadra coriacea, potente, tecnica e mai doma. Da domenica inizia questo girone che al di là dei risultati consentirà ai ragazzi di arricchire il loro bagaglio di esperienza e di respirare rugby di alto livello, oltre a mettersi in luce al cospetto di società prestigiose.

FORMAZIONE: Novarese, Monacò, Lombardo, Binello, Carafa, Vescera, Morena, Belangero, Epoque, Piccato, Caponiti, Indovino, Sticca, Alisa, Beccaris.


SELEZIONI: a dimostrazione del grande lavoro svolto dal sodalizio astigiano nel settore giovanile ed alla qualità dei suoi tecnici, su tutti Loris Salsi, è arrivata anche la bella notizia di ben 10 ragazzi fra under 17 e under 19 convocati nelle selezioni Piemonte-Valle d'aosta. A seguito dell'allenamento svolto sul campo di Ivrea sabato 30 novembre sono infatti stati convocati dai selezionatori regionali per il successivo allenamento del 14 dicembre il pilone Diliberto e le 2 terze linee Solimeo e Lodestro per l'under 19 mentre nell'under 17 sono stati chiamati l'apertura Binello,il centro Monacò le 2 seconde linee Piccato e Beccaris e le 2 terze linee Epoque e Vescera. "Questo è il frutto di un lavoro che parte dalle scuole e riesce a portare al campo tanti ragazzi, che pian piano si appassionano e che ben seguiti acquisiscono quelle qualità necessarie per emergere. Per l'Asti Rugby è motivo di grande soddisfazione dare tanti giocatori alle selezioni,perchè è una esperienza che arricchisce i ragazzi convocati e che loro stessi trasmettono sui loro compagni di squadra in società" è il commento soddisfatto del direttore generale dell'Asti rugby Matteo Binello.

 

 

  


Web-Media

© Asti Rugby