la stampa dell' Asti Rugby

Vittoria contro il Lumezzane
28 Ottobre 2007

ASTI: Toni Daga, Ezio Battaglia, Alessandro Pinna,  Giovanni Binello,  Alessandro Cuomo, Luca Zanzotto, Emanuele Leva,  Emiliano Knaflitz, Paolo Carafa, Demetrio Calluso, Francesco Narcisi,  Elio Giacoma, Sabino Piciaccia, Massimo Mamo, Angelo Vitrani.
A disp.   Paolo Gariglio, Federico Penna, Simone Novarese.

Sostituzioni Asti: 1’ s.t. Novarese per Battaglia; 18’ s.t. Penna per Novarese (stiramento muscoli della  coscia); 75’ Gariglio per Carafa.
Punteggio  3 - 18  (0-3).
PT
10’  C. P. Zanzotto
2T
45’ C. P. Zanzotto
55’ C. P. Costantini
58’ Meta Pinna non trasf.
74’ Meta Pinna trasformata Zanzotto

C’è stata la reazione. Non una semplice risposta alla ridda di voci e insinuazioni sui malesseri societari che si sarebbero ripercossi sulla squadra, ma la RISPOSTA di un quindici astigiano trasformato sull’aspetto caratteriale rispetto ad una settimana fa.
Il dettaglio della giornata si apre alle ore 8.30 quando atto partenza con il pullman alla volta di Brescia la prima squadra ha abbracciato tutti i ragazzi delle giovanili in partenza per Alessandria (Under 11) e Cogoleto (Under 17) ed è esploso nel parcheggio del Parco Tanaro un urlo echeggiato  molto lontano.
La compagine della Under 11 vince ad Alessandria per 12 mete a zero, la Under 17 batte l’Amatori Genova per 46 a 34 e la prima squadra non poteva certo mancare la prestazione positiva.
Alle ore 14.00 una doccia gelata colpisce lo spogliatoio astigiano. Alla spunta documenti risulta scaduto il passaporto di Alberto Binello e per questo motivo non può essere schierato in distinta. Una brutta tegola, preambolo ad una ben più drammatica realtà regolamentare: non avendo in distinta diciannove giocatori italiani  (a quel punto erano 18) non si possono schierare in campo i tre stranieri D’Angelo, Sue, Santos e la distinta conterrà soltanto i diciotto giocatori italiani portati a Brescia.
Regan Sue a questo punto rimescola le carte e fa esordire dal primo minuto in campionato ben 2 giocatori del vivaio biancorosso: Battaglia, schierato ala e Carafa 3^linea, porta in apertura Zanzotto e al ruolo naturale di estremo Daga con il capitano Mamo che avanza in prima linea.
Inizio contratto da parte astigiana che riesce comunque a passare in vantaggio con un calcio piazzato di Zanzotto al 10’ .
L’Asti tiene in mischia, ruba in touche, ma il gioco si blocca a metà campo contro un ostinato Lumezzane che sbaglia ben tre calci anche se da posizione quasi impossibile.
Il primo tempo finisce e nel secondo tempo altro esordio del vivaio astigiano: entra Novarese al posto di Battaglia (buona la sua prova) dopo parecchie iniziative stoppate dai bresciani, al 7’ un altro piazzato di Zanzotto porta l’Asti sul 6 a 0; accorcia il Lumezzane con una punizione al 9’, ma è l’Asti che al 16’ con una roboante azione  mette Alessandro Pinna in condizione di schiacciare l’ovale in meta. Zanzotto fallisce la trasformazione. Continua la battaglia (vera) a metà campo, tiene bene la mischia spronata da Mamo (encomiabile il suo impegno) e al 35’ la squadra astigiana replica col botto la meta precedente: è ancora Alessandro Pinna che deposita la palla in meta ed è Zanzotto che fissa il punteggio sul 18 a 3 in favore del Cesin Asti Rugby.

Uomo partita sicuramente Elio Giacoma. Menzione, oltre al succitato Mamo, a Battaglia, Carafa e Novarese autori di un ottimo esordio. Domenica prossima l’Asti Rugby sarà impegnato in casa contro il Velate Rugby. Sono d’obbligo i cinque punti per cominciare la rincorsa alle posizioni di classifica più idonee a questi ragazzi.

 

Realizzazione siti web

Comunicati stampa

archivio 2007

archivio 2006

archivio 2005

archivio 2004

archivio 2003

archivio 2002

archivio 2001









© Asti Rugby
P.I. 01369710056