la stampa dell' Asti Rugby > Con il carattere l'Asti passa in Valpolicella

Con il carattere l'Asti passa in Valpolicella

RC VALPOLICELLA – ASTI RUGBY 17-20 (7-10)
Asti Rugby: Pasquetti, Sanna, Turja (Binello G), Mamo M., Cainzo, Parra, Leva, Ferro, Binello M., Tejeda, Bianchi, Borrelli, Knaflitz, Viscardi, Ghia (Fornasero)
A disp. Mamo A., Piciaccia, Vitrani, Casanova, Epifani
All. Salsi

Marcature: mete di Sanna e Parra trasformate da Parra, 2 cp Parra
Espulsioni temporanee: Bianchi e Leva

SannaIn mezzo al fango e sotto la pioggia, l'Asti Rugby porta a casa dalla Valpolicella la prima vittoria esterna stagionale. Una grande prova di carattere quella dei ragazzi di Salsi, bravi a non farsi fermare in condizioni ambientali sfavorevoli per la formazione tecnicamente più dotata e contro una squadra che ha mantenuto le promesse della vigilia: dura, compatta e con una mischia molto forte.



Parra
Dopo una meta trasformata per i padroni di casa in avvio, l'Asti riusciva nel corso della prima frazione a ribaltare il punteggio, prima con un piazzato di Parra, quindi con una meta di Sanna trasformata dall'apertura argentina.
Nella ripresa i galletti piazzavano l'allungo decisivo, con una bella meta di Parra, trasformata. Sul 7-17 i padroni di casa tentavano il recupero e sfruttando l'espulsione temporanea di Bianchi e la superiorità della mischia si portavano sul 14-17, prima che un calcio di Parra e una punizione del Valpolicella fissassero il punteggio sul 17-20. Nel finale non mancavano i brividi per l'Asti, chiuso nei propri 22 dal Valpolicella che nonostante la pressione non riusciva a passare.

“Una garà così, l'anno scorso l'avremmo persa – commenta il team manager e tallonatore Matteo Binello – come successo a Biella, Varese e Parabiago nel 2004/5. Oggi invece abbiamo tenuto e lottato fino in fondo, dimostrando che a livello mentale la squadra c'è”

“Credo che la vittoria sia meritata – aggiunge Loris Salsi – perchè nonostante le difficoltà legate al terreno di gioco siamo sempre stati in vantaggio. L'unico appunto che posso fare alla squadra è il non aver saputo piazzare il break decisivo quando ne avrebbe avuto l'occasione: per questo c'è stata sofferenza nel finale. Ottima la prestazione di carattere della squadra, un bel segnale per il proseguio del campionato”

Ri-rivoluzione in classifica
Asti, 11 Novembre 2005 

Passo indietro del giudice sportivo che ha revocato le sanzioni inflitte due settimane fa a Rugby Varese e Cus Milano. Le due società riacquistano rispettivamente 4 e 6 punti in classifica, anche se i risultati delle ultime due giornate li mantengono comunque sotto l'Asti Rugby. Per i galletti la buona notizia è costituita dal passaggio del Calvisano capolista da 29 a 27 punti, grazie all'omologazione del pareggio tra i bresciani e il Cus Milano.

Classifica aggiornata

CALVISANO 27; LUMEZZANE 23; ASR MILANO, AMATORI MILANO 19; ASTI RUGBY 16; VARESE 13; VALPOLICELLA 11; OSPITALETTO 10; CHICKEN CUS MILANO 10; PARABIAGO 6; SONDRIO 4; RADI CUS PAVIA 1.

 



Asti Web

© Asti Rugby