la stampa dell' Asti Rugby > Vittoria con il CUS Genova

SERIE B: grande prestazione dell'Asti Rugby che si impone sul forte Cus Genova per 25-18 e raggiunge l'ambito traguardo di stagione, la salvezza matematica. Infatti con 4 partite da giocare e 20 punti a disposizione in totale, anche se il Fiorenzuola vincesse tutte le partite con il bonus e l'Asti le perdesse tutte, le 2 squadre arriverrebbero appaiate a 29 ma grazie agli scontri diretti l'Asti sarebbe salvo.
Lucas D'Angelo autore di 3 meteSembra però difficile che la squadra non totalizzi neanche un punto in queste ultime 4 giornate, visto il ruolino di marcia del girone di ritorno: 5 partite giocate, 4 vittorie e 1 sconfitta con bonus su campo di Lumezzane.
LAasti ha trovato fiducia nei suoi mezzi, ha finalmente messo a punto il gioco proposto da mister Salsi e ha acquisito quell'esperienza che ora gli consente di portare a casa il risultato anche in partite difficili.
L'incontro di domenica ne è un classico esempio. Partenza a razzo con la meta di D'Angelo dopo 2 minuti. Poi, causa anche il gran caldo, il gioco si è rallentato e il Genova ne ha approfittato segnando 2 mete e trasformando 1 piazzato, che insieme a quello messo  a segno da D'Angelo fissavano il punteggio parziale del primo tempo sul 15-8 per i cussini.
A questo punto l'Asti però non si demoralizzava, entrava in campo carico e riusciva a far sua la partita grazie ha una grande pressione difensiva, da cui scaturivano le 3 mete del secondo tempo, in fotocopia, 2 realizzate da D'Angelo e 1 da Ragazzone, all'esordio.
Ma soprattutto teneva il Genova lontano dalla meta, senza mai rischiare di subire tranne nella folata finale in cui il Cus realizzava i 3 punti che gli davano il punto di bonus.
Buona la condizione atletica dei galletti, conferma positiva della mischia sia nelle fasi statiche che nel gioco aperto, non bene la touche, dove però gli avversari avevano 3 ottimi saltatori.
Dopo la sosta pasquale il campionato riprenderà il 18 aprile con l'Asti che renderà visita alla capolista Bassa Bresciana in quel di Leno in un incontro che servirà alla squadra per fare esperienza e per cercare di dire la propria anche con avversari oggettivamente più forti.

La classifica della Serie B


FORMAZIONE: Fugazzi, Galvagno, Cainzo, D'angelo, Monfrino, Serpone, Pasquetti, Rossini, Ragazzone, Ghia, Viscardi, Carafa, Borrelli, Binello M., Ferro, Binello A., Casanova, Ruscitti, Epifani


UNDER 19 : bella prestazione dei ragazzi di  Monfrino che si impongono sul Bergamo per 54-10, sfoggiando un bel gioco veloce e  caratterizzato dal riciclo del pallone.
Con questa vittoria l'Asti consolida il suo terzo posto dietro le 2 milanesi, che come da pronostico si stanno giocando la promozione nel gruppo.
Campionato di assoluto rispetto per i galletti, con l'unico grande rimorso rappresenato dalla sconfitta di Ivrea, che ha definitivamente tagliato fuori dal discorso promozione Lo Destro e compagni; comunque c'è la soddisfazione di rappresentare la realtà più quotata della regione, con ragazzi pronti al grande salto in serie B e altri maturi per affronate da veri protagonisti il campionato under 19 della prossima stagione.
Senza contare la sfida di ritorno con la capolista Gran Milano, dove sicuramente i galletti vorranno ben figurare e cercare di prendersi una rivincita.
Da sottolineare il ritorno di Epoque e la bella prova di maturità di Diliberto.


FORMAZIONE: Monacò, Epoque, Bledar, Turia, Epifani, Morena, Ferraris, Lodestaro, Cataldo, Garelli, Belangero, Piccato, Caponiti, Vescera, Diliberto, Seck, Migliaccio


Web-Media

© Asti Rugby