la stampa dell' Asti Rugby > Astirugby vince contro il varese

ASTIRUGBY VINCE 24 A 17 CONTRO IL VARESE

L' Asti Rugby non vuole deludere la aspettative, ma soprattutto non vuole deludere gli affezionati tifosi che la seguono sempre più numerosi , nonostante la sede degli incontri casalinghi non sia più lo stadio comunale di Asti, ma il comunale di Costigliole.

Parra, ottimo il suo esordio con l'AstirugbyInfatti, domenica, il messaggio è arrivato chiaro sin dalle prime note suonate dalla cavalleria biancorossa: venti minuti di rugby intenso e ordinato che hanno visto l'avversario schiacciato nella propria metà campo, uno splendido Parra che elegantemente inventava nuove traettorie all'esterno per creare spazi a nuove incursioni della mischia e subito serviva i reparti leggeri creando svariate occasioni da meta.
Troppe le occasioni sprecate, come l'episodio che ha visto come protagonista l'ala rumena Balcan Dragos che, infilatosi in un buco magistralmente creato dall'apertura Parra, non serviva all'esterno e continuava a correre dritto verso i pali trovando la porta chiusa.

La prima segnatura arrivava al ventesimo dopo un veloce cambio di fronte dell'attacco astigiano che permetteva di mandare in meta l'ala Balcan che si faceva perdonare l'occasione appena mancata.
Arrivava ancora una meta firmata dalla seconda linea Marchiori, frutto dell'azione penetrante e continua del pacchetto di mischia. Prima del fischio dell'arbitro grazie alla doppia trasformazione di Parra l'Asti si portava a 14 lasciando a 0 il Varese.
Galvagno MarcoPoi, come è consuetudine dei galletti, una volta messo il risultato al sicuro, la tensione scendeva e ciò permetteva agli avversari di tentare la rimonta: due mete trasformate per il Varese e un solo calcio di punizione di Parra portavano momentaneamente il risultato sul 17 a 14. Arrivava ancora una meta per i padroni di casa che chiudeva la partita.
Al 29' del secondo tempo il tecnico Salsi offre l'occasione del riscatto a Galvagno, sotto osservazione per i nervosismi mostrati nelle scorse gare (cartellino giallo contro l'Asr Milano). Resterà in campo pochi istanti: l'arbitro lo riterrà corresponsabile, insieme a Bianchi, discutibilmente espulso, della bagarre scoppiata al 38' sotto i pali degl'avversari.

Il risultato finale è stato 24 a 17 per i padroni di casa, quattro punti all'Asti e uno al Varese. Domenica è anche stato il giorno della conferma di aver portato ad asti un vero e proprio talento: l'argentino Jerman Parra, da Tucuman, apertura di grande livello.

ASTI RUGBY: Monfrino, Ghizzoni, Balcan ,Cainzo, G.Binello, Parra Leva, Viscardi, A. Binello, Knaflitz, Epifani, Marchiori, Ferro, Tejeda, Borrelli. Ghia, Galvagno, M. Binello, Bianchi, Fornasero, Serpone.


Web-Media

© Asti Rugby