la stampa dell' Asti Rugby > Domenica l'Asti si mette in gioco

Domenica l'Asti si mette in gioco

E' una partita decisiva quella che l'Asti Rugby si appresta a disputare domenica a Costigliole (si gioca alle 14.30, arbitra Stacchi di Torino) contro  l'Amatori Milano. Per i galletti è obbligatorio vincere per continuare a considerare il primo posto un obbiettivo realistico. I milanesi hanno infatti sette punti di vantaggio in classifica (e una partita giocata in più: all'Asti manca sempre quella con il Sondrio) e non si può lasciare loro un ulteriore vantaggio. Per il match Regan Sue potrebbe avere a disposizione tutti i titolari, condizione particamente nuova in casa Asti, dove da inizio stagione gli infortuni hanno quasi sempre limitato il gruppo a disposizione del tecnico. Tutti a disposizione non significa però tutti in piena forma: Serpietri è sempre sofferente al menisco che verrà operato la prossima settimana, Cainzo accusa la solita pubalgia ed Epifani ha tenuto il braccio destro al collo fino a martedì per la sublussazione della spalla destra. Dei tre il più a rischio è comunque l'argentino, per il quale le riserve saranno sciolte solo all'ultimo.

Nel frattempo Sue pensa a quella che potrebbe anche essere considerata la partita dell'anno: “Da parte nostra sarà la difesa la chiave del match: dovremo essere attenti e precisi, soprattutto nelle fasi di gioco statico. Ovviamente la partita è molto difficile, ma è un bene che l'impegno arrivi in questo momento: abbiamo bisogno di un test probante, più a livello mentale che tecnico. La partita contro l'Amatori ci dirà quanto siamo maturi”.

Per ironia della sorte anche nel girone B, quello le cui vincenti affronteranno le migliori del girone A nei playoff, domenica si gioca il match decisivo: un Noceto in grande ripresa ospiterà la capolista Livorno. In caso di vittoria emiliana per 5-0 le due squadre si troveranno appaiate in testa al campionato.

Per l'allenamento di venerdì Regan Sue, in attesa di risolvere la questione infortunati, avrà a disposizione 24 giocatori: Belangero, Alberto, Giovanni e Matteo Binello, Cainzo, Casanova, D'Angelo, Diliberto, Di Maggio, Epifani, Ferroni, Ghia, Knaflitz, Leva, Mamo, Monacò, Pasquetti, Piciaccia, Pinna, Serpietri, Seck, Sue, Viscardi, Vitrani.


Varese battuto, ma per l'Amatori ci vorrà il vero Asti

ASTI RUGBY - ASR VARESE 23-7 (13-7)
Asti Rugby: Binello M (Serpietri), Vitrani, Piciaccia, Epifani (Ferroni), Di Maggio (Viscardi), Binello A (Ghia), Mamo, Knaflitz (Casanova), Leva, Sue, D'Angelo, Pinna, Binello G (Belangero), Diliberto (Monacò), Pasquetti  All. Sue
Marcature: mt Piciaccia e Mamo, 2 tr. D'Angelo, 1 dp D'Angelo, 2 cp D'Angelo
Provvedimenti disciplinari: cartellino giallo Sue 

L'avventura dell'Asti Rugby nel campionato di Serie B riparte da dove era finita, con una vittoria non del tutto convincente. Contro il non trascendentale Varese i biancorossi hanno ancora una volta mancato il bonus, palesando problemi nei meccanismi del gioco e in mischia. Non mancano però le note liete: Regan Sue si è rivisto in campo dopo la partita contro Calvisano, come anche Viscardi che ha fatto il suo ingresso nel secondo tempo. Buono anche l'inserimento dei due nuovi acquisti di dicembre, Massimo Mamo e Alessadro Pinna.
In cronaca, Asti parte con un piazzato di D'Angelo seguito da una meta di mischia finalizzata da Piciaccia e conseguente trasformazione del solito D'Angelo. Varese reagisce e sul 10-0 prima accorcia le distanze con una meta di mischia trasformata, quindi sfrutta ancora il proprio pesante pack per far correre qualche brivido ai galletti. Ci pensa D'Angelo a respingere l'offensiva lombarda, con il drop che chiude il primo tempo sul 13-7. Nella ripresa la musica non cambia: un piazzato di D'Angelo spinge Asti sul 16-7 prima che una nuova meta di mischia, questa volta di Mamo, chiuda di fatto i giochi. Nel finale qualche errore di troppo impedisce all'Asti di cogliere la terza meta.
Dopo la lunga pausa natalizia, la vittoria costituisce comunque un buon inizio 2007 per l'Asti che aveva bisogno di verificare la condizione di alcuni suoi uomini prima del decisivo scontro di domenica contro l'Amatori. I milanesi, con una partita in più, vantano sette punti di vantaggio sui biancorossi che dovranno dunque cercare a tutti i costi la posta piena nella gara di Costigliole.

E' stato intanto ulteriormente rinviato a data da destinarsi il giudizio in merito al rinvio di Sondrio-Asti, originariamente atteso nella giornata di domani, per un incidente stradale che ha coinvolto il presidente della Commissione Federale chiamata a dirimere la questione.

CLASSIFICA: Amatori Milano° 44, Calvisano 41, Asti* 37, Grande Milano 34, ASR Milano 29, Varese 27, Valpolicella 24, Bassa Bresciana* e Sondrio* 21, Mantova e Lumezzane* 14, Parabiago 4.

°Amatori Milano penalizzato di 4 punti
*Una partita in meno


Creazione siti web Asti

© Asti Rugby