la stampa dell' Asti Rugby > Astirugby conclude l'anno rugbystico

Astirugby conclude l'anno rugbystico 2003

Serie B - Under 19 - Under 17 - Under 15

Guarda i risultati e tutte le classifiche

SERIE B: quinta sconfitta consecutiva per l'Asti Rugby, che torna da Milano con un punto d'oro in chiave salvezza.
Sullo storico terreno del Mario Giuiati scende una squadra, quella biancorossa, priva degli infortunati Bianchi, Epifani e Binello Alberto, dello squalificato Neacsu e di Cainzo, rientrato in argentina per le vacanze di natale. Mister Salsi non può neanche contare sui giovani dell'under 19, impegnati nella partitissima di Asti conto il Gran Milano.
Tengono bene il campo i galletti, che passati in svantaggio al 5 del p.t. , reagiscono e segnano con Viscardi e Leva due belle mete entrambe realizzate da D’Angelo. Poi a poco a poco il gioco va spegnendosi, l’Asti si adatta al ritmo degli avversari e complice una giornata disastrosa del tallonatore Binello Matteo nel lancio in touche svaniscono molte possibilità di attacco.
Allo scadere va a segno, con una meta non realizzata, il Cus Milano, che inizia la ripresa in modo veemente andando a segno altre 2 volte e portando il risultato sul 24-14.
A questo punto l'Asti si risveglia, le fasi statiche rinizano a funzionare, e molti sono gli attacchi portati dai galletti all'area di meta dei Meneghini. Il lavoro frutta però solo una punizione di D'Angelo che fissa il punteggio sul 24-17 e regala un meritato punto ai biancorossi.
Si chiude così il 2003 dell'Asti Rugby caratterizzato dalla storica promozione in serie B ottenuta a maggio, da uno splendido inizio nella categoria superiore con 2 vittorie nelle prime 2 partite e con un proseguio certo non alettante ma con punti importanti conquistati su terreni difficili come quelli di Genova e Milano, che pongono la squadra di patron Marcandetti all'ottavo posto, con 2 squadre dietro e sopratutto a 7 lunghezze dall'ultimo posto in classifica, che condanna alla serie C .
Inoltre l'Asti Rugby potrà contare su un girone di ritorno sicuramente più agevole, con tutti gli scontri diretti in casa.
Il campionato riprenderà l'11 gennaio con la penultima di andata che vedrà i galletti affrontare allo stadio Comuale Bosia l'Amatori Ghial Calvisano, seconda squadra dei vicecampioni d'Italia e che infatti non fa classifica.
Formazione: Galvagno, Casanova, Monfrino, Serpone, Leva, Dangelo, Pasquetti, Viscardi, Ghia, Binello, Ferroni, Carafa, Borrelli, Ruscitti, Ferro, Guizzardi, Ferraro, Molinari, Epifani.


Under 19. Partitissima della giornata quella fra Asti e Gran Milano, che vedeva contrapposte le prime due della classe. L'hanno spuntata i meneghini, al termine di 1 incontro combattutissimo, giocato colpo su colpo.
Passano subito gli astigiani con Alisa su calcio piazzato. Il Gran Milano segna una meta ed un calcio e il 1° tempo si chiude sul 10-3. Nella ripresa gran rugby, con molti capovolgimenti di fronte, l'Asti sbaglia ben 5 calci piazzati, va in meta con Cataldo che recupera alla precedente segnatura dei milanesi, si ritrova in 14 per una espulsione temporanea e subisce la terza meta che chiude l'incontro su un azione viziata da un avanti del centro milanese.
Mauro Monfirno, l'uomo della svolta per questi ragazzi, che in soli 3 mesi sono diventati una squadra vera, con un impianto di gioco è comunque soddisfatto:" Abbiamo disputato una buona prova, contro una squadra abituata a dare 50 punti a tutti. Oggi ha trovato i miei ragazzi che l'hanno attaccata dal primo all'ultimo e per poco non ci è riuscito il colpaccio.La differenza l'ha fatta il fisico, infatti loro avevano 5 uomini oltre il metro e 90 cm. Inoltre loro hanno cambiato 7 giocatori, che in un incontro duro come questo è una manna dal cielo, mentre noi dovevamo fare i conti con gli infortunati Epoque e Ferraris e con la squalifica di Monacò.Un applauso a tutti i giocatori"
FORMAZIONE:Alisa, Esposito, Marinaro, Gareelli, Torchio, Morena, Epifani, Cataldo, Lodestro, Degiovanni, Piccato, Belangero, Diliberto,Vescera, Caponiti


Under 17. buona prestazione ma sfortuna per l'under 17 che soccombe in casa con il biella per 15-0. Ottimo il primo tempo con l'Asti che gioca in attacco e conclude sotto di solo 1 meta. Nella ripresa largo a tutti i ragazzi della panchina, che non sono quelli più scarsi ma che si allenano poco e proprio e solo per questo il biella realizza altre 2 meta fissando il punteggio sul 15-0.
Under 15. grande prestazione dei giovani di mister Rossini che si impongono per 93-0 sul settimo. Ma più del risultato impressiona il gioco sviluppato dalla squadra, ricco di schemi, continuo in attacco e attento e aggresivo in difesa.
Ancor più impressiona la crescita di ciascun singolo, cui mister Rossini sa dare i giusti input per svolgere nel miglior modo il proprio ruolo, a seconda delle loro possibilità.
Vanno a segno Lazarino, Conti, Sorge, Corsino, Beccaris, Novarese Paolo, Novarese Simone, Cavallero . Buone le trasformazioni di Carafa.
Formazione: Conti, Fadda, Cavallero, Lazzarino, Vitale, Carafa, Novarese Paolo, Ollino, Novarese Simone, Buongiorno, Castagneto, Corsino, Sorge, Biamino



Web-Media

© Asti Rugby