la stampa dell' Asti Rugby > Pareggio a Livorno

 

Pareggio a Livorno 12-12.
Frascati campione della Serie C

Giugno 2003

Lo scudetto dell’Asti svanisce dieci centimetri a lato dei pali della porta, quelli che sono mancati al pallone calciato dall’apertura astigiana in pieno recupero. 12-12 il risultato finale, vince il Frascati per avere realizzato i suoi punti attraverso 2 mete, a differenza dei galletti che hanno segnato attraverso calci piazzati.
Sullo splendido terreno del Montano di Livorno scendevano in campo due squadre appagate dalla promozione in serie B ma determinate a conquistare un titolo tanto platonico quanto importante. La rudezza dei laziali scaldava subito il match, il Frascati manteneva un buon possesso palla ma era l’Asti a passare per ben 2 volte su punizione sfruttando l’abilità difensiva e la prontezza nel riproporre l’azione, che portava la squadra avversaria a commettere infrazioni nel gioco aperto.
Quasi allo scadere del primo tempo il Frascati aumentava la pressione e segnava una meta in mezzo ai pali, portandosi sul 7-6. Sul capovolgimento di fronte era ancora l’Asti ad allungare su calcio piazzato e così si andava al riposo sul 9-7 per gli astigiani.
Registrata la touche e ritrovata l’organizzazione in mischia ordinata, l’inizio del secondo tempo vedeva capitan Carafa e compagni conquistare terreno, sviluppando alcune azioni al largo pericolose. Ancora il piede del n. 10 astigiano portava il bottino a 12. La partita però non decollava, il Frascati si rifaceva sotto ed approfittando dell’unica imprecisione nei calci di spostamento impostava un attacco che attraverso 3 fasi li portava alla meta del pareggio.
In pieno recupero il forcing biancorosso produceva il calcio piazzato che usciva di pochissimi centimetri e vanificava il sogno scudetto.
A fine partita il Presidente Marcandetti, presente in tribuna, si dichiarava soddisfatto di questa ulteriore importante e splendida esperienza dei suoi ragazzi ” in una stagione-testuali parole- che rimarrà scritta nella storia della società”.


Web-Media

© Asti Rugby