la stampa dell' Asti Rugby > L'Asti Rugby in una tesi di laurea

L'Asti Rugby in una tesi di laurea

In attesa di ritrovare il campionato, per il rinvio del match Sondrio-Asti previsto oggi, la società biancorossa si dedica... agli studi accademici.

Sei giocatori dell'Asti Rugby (Matteo Binello, Emanuele Leva, Roberto Marchiori, Geremia Cainzo, Alejandro Tejeda e Giuseppe Viscardi) hanno infatti partecipato nei giorni scorsi ad alcuni test presso le strutture della palestra Hastafisio nell'ambito della tesi di laurea specialistica di Ilenia Pulitanò. Oggetto di studio è la capacità allenante dell'acqua. La studentessa, iscritta al Suism di Torino e braidese di origine, è seguita negli esperimenti dall'astigiano Roberto Manzoni, titolare dell'Hastafisio e noto preparatore atletico (tra i suoi “assistiti” più noti ricordiamo Giorgio Rocca e Deborah Compagnoni), mentre il relatore è Claudio Gaudino, preparatore atletico dell'Inter e della Nazionale di calcio.

Nel corso dei test i sei atleti hanno eseguito dei salti da fermo la cui ampiezza è stata misurata con un'apparecchiatura apposita, l'optojump. E' seguito un blando lavoro di scarico in acqua, per circa 50 minuti, dopodichè sono stati rieseguiti i salti. Quasi tutti gli atleti hanno evidenziato dei miglioramenti nella seconda serie di esercizi. Ilenia Pulitanò consegnerà nei prossimi giorni i risultati dettagliati alla società astigiana che dovrebbe continuare a collaborare con la studentessa per altri test in futuro.

 

 



Asti Web

© Asti Rugby