la stampa dell' Asti Rugby > Redazionale

Redazionale

lunedì 17 marzo 2003

SERIE C: Grande prestazione dell'Asti Rugby che batte il Cogoleto e , salvo clamorose sorprese accede ai play-off per la serie B insieme al Biella ed alla prima classificata del girone sardo, il Capoterra.
Gli uomini di mister Salsi infatti affronteranno domenica 23 ,sul campo di Costigliole il fanalino di coda Amatori Imperia nel recupero della prima giornata di ritorno.Basterà anche solo un pareggio per aggiudicarsi il diritto a partecipare alla semifinale play-off, il 13 aprile ,contro la vincente del girone di recupero piemontese-ligure, che dovrebbe essere o il Rivoli od il San mauro.Due partite che non dovrebbero dare problemi all'Asti, visto il divario tecnico e tattico fra le squadre e che consentirà di preparare al meglio le finali play-off che si svolgeranno il 27 aprile ed il 4 e 11 maggio in campi neutri.
La partita di Domenica è stata una vera battaglia, in cui i galletti hanno messo tutto il loro cuore e la voglia di coronare un sogno iniziato 5 anni fa e coltivato passo dopo passo, partita dopo partita, campionato dopo campionato.
Iniziano forte i liguri che trovano subito 2 volte la meta, la prima con 1 azione da touche la seconda causa di 1 trasmissione sbagliata dei trequarti astigiani. Così al 10 del pt è già 10 -0 per il Cogoleto.A quel punto gli uomini di Salsi iniziano a macinare il loro gioco, sviluppano azioni sia da mischia chiusa che da touche, trovano la meta prima con 1 splendido Galvagno che sfrutta di potenza un calcio di punizione ai 5 mt e poi pareggiano grazie ad 1 piazzato di Leva.allo scadere del primo tempo è ancora però il Cogoleto a passare con 1 azione al largo e così si va al riposo sul risultato di 17-10. Nel secondo tempo in campo c'è solo 1 squadra:l'Asti. La migliore condizione fisica dei galletti fa si che la partita prenda 1 piega favorevole, segna 2 volte Fornasero, splendida la seconda meta ed 1 volta Serpone, abile a sfruttare un intercetto a metà campo e a correre fino alla meta. 2 realizzazioni di Pasquetti ed 1 piazzato ligure fissano il punteggio sul 29-20. Gli ultimi 10 minuti sono di marca ligure, i padroni di casa cercano di tirare fuori l'orgoglio per segnare almeno 1 meta , ma la stoica difesa astigiana concede loro solo 1 piazzato. 29-23 finale e, fra campo e tribune, gremitissime di tifosi astigiani incomincia la meritata festa.
Domenica ore 15 a costigliole Asti-Amatori Imperia


FORMAZIONE:Galvagno, Fornasero, Caino, Neacsu, Leva, Serpone, Pasquetti, Viscardi, Ghia, Epifani, Ferro, Bianchi, Camerati, Binello M, Borrelli, Casanova, Carafa, Binello A., Ruscitti, Ricci


Web-Media

© Asti Rugby