la stampa dell' Asti Rugby > Redazionale

Redazionale

lunedì 24 febbraio 2003

SERIE C
Vittoria in terra ligure per l'Asti Rugby che a Recco si impone per 64-5 sul Pegli in una partita che è durata solo 50 min anzichè 80.Infatti al '10 del secondo tempo i liguri, partiti con solo 11 elementi hanno deciso di abbandonare il terreno di gioco. La partita,sospesa dall'arbitro,è ufficialmente sub iudice, ma il regolamento in materia parla chiaro e quindi solo il platonico sì del giudice sportivo separa i galletti dai 5 punti.Tenuti fuori precauzionalmente in vista del match clou di domenica con il settimo capitan Viscardi e l'apertura Pasquetti, che si aggiungevano agli assenti Ruscitti,Bianchi,Fugazzi e Ferraro ed allo squalificato Epifani,la squadra di Salsi non aveva alcuna difficoltà ad andare ripetutamente in meta con Cainzo(4 mete), Galvagno,Neacsu, Alberto Binello (ottima la sua prestazione in terza linea),Casanova,Ferro e una meta tecnica, che con le realizzazioni di Leva fissavano il punteggio sul 64-5.Al termine dell'incontro l'Asti è rimasto in campo a svolgere una fase di allenamento per preparare al meglio la partitissima di domenica,alle ore 14,30 a Lunggotanaro contro il Settimo,incontro che vale una fetta di stagione, in quanto le due squadre sono virtualmente appaiate a 38 pt (all'Asti infatti, ufficialmente a 28 pt,mancano i 5 pt di domenica e l'incontro conl'Amatori Imperia,ultimo della classifica,che sarà recuperato domenica 23 marzo) a ridosso di Biella (40) e Cogoleto (41) e chi esce sconfitto molto probabilmente perde la possibilità di lottare per le prime 2 piazze che valgono i playoff per la serie B. Da segnalare il ritorno di Carlos Zocca, pronto a dare un contributo determinante nella volata playoff.
Per domenica dovrebbero rientrare tutti gli assenti e quindi Salsi potrebbe finalmente schierare il miglior 15 per una delle partite più importanti della stagione

Formazione:Galvagno, Casanova, Cainzo, Neacsu, Fornasero, Serpone, Leva, Zocca, Ghia, Binello A., Carafa, Ferro, Borrelli, Binello M., Camurati, Ricci, Pasquetti, Viscardi



UNDER 15:Grande vittoria dell'Asti che si impone con il San Mauro a Lungotanaro per 27-20 nella prima giornata di ritorno del mini girone a tre che costituisce la prima fase del campionato regionale Under 15.
Riscatta così, a soli 15 gg,la sconfitta dell'andata ma soprattutto la sonora sconfitta di non più di 1 mese fà, quando,nell'ultima giornata del campionato invernale l'Asti era stato superato dai torinesi per 60-0.
Sono evidenti i miglioramenti della formazione di Marco Rossini,dove la crescita tecnica e caratteriale dei singoli ha fatto fare passi da gigante a tutto il collettivo.Prima infatti la squadra si basava su 4-5 elementi,ora tutti sono protagonisti del gioco,tant'è vero che la vittoria è arrivata nonostante le assenze di uomini chiave come Paolo e Simone Novarese, Cascioli e Migliaccio.
Sempre dietro di 1 meta fino al 15 pari,a questo punto,metà secondo tempo,una splendida iniziativa di Porcellana ed un 'altrettanto bella azione dei trequarti finalizzata da Conti portavano le mete del brek definitivo. La seconda meta era anche realizzata da Indovino e così l'Asti sul 27-15,portava concedersi una pausa e subire l'ultima meta del match del San Mauro che fissava il punteggio sul definitivo 27-20.Di Lazzarino,Conti e Indovino le mete del primo tempo.
Ora le tre squadre,Asti,San Mauro e Biella sono tutte e 3 a 7 pt. Decisivo l'incontro di sabato che vedrà l'Asti impegnato sul terreno dell'Alessandria per la classifica ed il primo posto,che vorrebbe dire giocarsi le possibilità per accedere alla fase finale,nazionale.

FORMAZIONE:Greco,Sticca,Conti, Carafa,Indovino, Lazzarino,Roberto,Defilippis, Borgogno,Porcellana,Vitale

 

UNDER 17: Buona prova dei galletti che di fronte ad 1 delle squadre più forti del girone perdono di misura,32-12,tenendo conto che tutto il secondo tempo è stato giocato in 14 per l'uscita di una pedina fondamentale come il terza linea Vescera,stoico per un tempo giocato con l'influenza.
Parte forte l'Union che va 2 volte in meta.Buona la reazione del'Asti che comincia a lavorare sul pallone,a difendere con ordine e va in meta con capitan Binello.12-5 il parziale del primo tempo.La ripresa è per metà appanaggio dei milanesi che trovano ben 4 volte la meta sfruttando incertezze difensive in fase di riposizionamento. Ma negli ultimi 20 minuti i galletti si riversano nella metà campo avversaria,addirittura nei 22,segnano ancora con Binello e finiscono la partita sotto i pali avversari,che per un squadra di rugby, è sempre e comunque una vittoria.
Domenica la prima di ritorno di questo torneo di eccelenza di altissima qualità vedrà scendere ad asti il Calvisano,società vice-campione d'Italia.

Formazione:Bledar, Lombardo, Monacò, Morena, Binello, Carafa, Epoque, Vescera, Schinella, Beccaris, Piccato, Diliberto, Caponiti, Indovino, Belangero


Web-Media

© Asti Rugby