la stampa dell' Asti Rugby > Prima giornata della fase finale

PRIMA GIORNATA DELLA FASE FINALE

lunedì 11 novembre 2002

PRIMA SQUADRA: grande prestazione dell'Asti Rugby che si impone con un perentorio 24-8 sul Biella e balza subito nei quartieri alti della classifica che designerà le pretendenti alla serie B. Era un incontro molto sentito in quanto costituiva la prova del 9 per i ragazi di patron Marcandetti, reduci da 3 mesi di intenso lavoro ma soprattuto da 1 stagione , quella passata, avara di soddisfazioni ma che ha dato a questa giovane squadra molta esperienza.
Poi c'era anche da sfatare la tradizione che non aveva mai visto l'Asti imporsi sul Biella.
Fischio di inizio dell'arbitro e 3 pt per il Biella che sfruttava un calcio di punizione accordato per una infrazione nella ruck dei giocatori biancorossi. Immediata era però la reazione dei ragayzi di Salsi che pareggiavano con un piazzato di Pasquetti e poi andavano a segno grazie ad un guizzo di Cainzo, bravo a finalizzare una bella azione sviluppatasi da touche. A quel punto capitan Viscardi (grande in touche) e compagni capivano che la partita si poteva vincere ed iniziavano a sviluppare il proprio gioco con tranquilòittà e determinazione. Gli ultimi 15 minuti del primo tempo erano un po' affannosi per i galletti che si trovavano prima in 14 e poi in 13 per 2 espulsioni temporanee ai danni di Galvagno e Ruscitti per infrazioni di gioco ripetute.
Il secondo tempo, ristabilita la parità numerica, era di nuovo ad appannaggio dell'Asti, che trovava 2 volte la meta con l'ala Fornasero e chiudeva così il match. La rezione degli ospiti portava ad una meta, quella della bandiera, che fissava il risultato sul 24-8. Le mete astigiane sono state tutte trasformate da Pasquetti.
Domenica prossima l'Asti tornerà ad Imperia, campo già violato nella prima partita di campionato. La partita è sicuramente alla portata degli astigiani, che dovranno però essere bravi a non far calare la concentrazione.

FORMAZIONE: Galvagno, Binello A., Ricci, Serpone, Fornasero, Pasquetti, Leva, Viscardi, Ghia, Bianchi, Carafa, Ferro, Camurati, Binello M., Borrelli, Ferraro, Cainzo, Ruscitti, Demaio, Casanova.


UNDER 19 : ancora una sconfitta per i ragazzi astigiani che soccombono per 40-7 sul proprio campo contro la capolista Union Milano.Il rammarico è di aver tenuto testa ai forti avversari per tutto il primo tempo,conclusosi infatti in parità, per poi mollare nel secondo,quando le capacità dei lombardi e la maggior esperienza hanno fatto la differenza.
Comunque la nota positiva è lo spirito con cui i ragazzi si battono,anche segnale che i risultati non tarderanno ad arrivare. Da segnalare il ritorno di Cristian Cataldo, che ha giocato il primo spezzone della stagione dopo l'infortunio al malleolo, ben figurando anche da mediano di mischia; infine l'esordio di Turja e Capello, segno che il gruppo si sta allargando sia per quantità che per qualità.

FORMAZIONE: Fabris, Berrite, Marinaro, Torchio, Ferraris, Epifani, Lodestro, Solimeo, Zito, Salvia, Diliberto, Degiovann, Fiore, Kiptiu, Turya, Capello, Cataldo.


UNDER 17 : torna a marciare la giovane squadra dell'Asti Rugby che passa a Chieri con un perentorio 43-7. Veri mattatori della partita Monacò e Binello, quest'ultimo ristabilitosi dall'infortunio alla spalla patito a Biella la settimana precedente, che con 4 mete regala il punto di bonus alla sua squadra. Partenza contratta, causa anche il ritardo con cui è iniziato l'incontro, e doppietta di Binello, bravo a concretizzare la grossa mole di lavoro svolta da tutta la squadra, che quest'anno ha trovato la giusta compattezza in ogni reparto. Nella ripresa i galletti alzano il ritmo,tornano a giocare ai loro livelli, e vanno ripetutamente in meta ancora 2 volte con Binello e tre con Monacò. Ottima la prestazione dei ragazzi nelle fase statiche, con uno strepitoso Piccato in touche e l'esordio in prima linea di Luca Beccaris, ultimo arrivato ma dotato di un grande fisico. La meta del Chieri è stato frutto di una svista arbitrale, causata dal fatto che le maglie delle 2 squadre erano simili: così Migliaccio nell'annullare la meta è stato scambiato per un giocatore del Chieri dal direttore di gara, che accortosi dell'errore, non ha però più potuto ritornare sulla sua decisione. "Il lavoro nelle scuole sta pagando, il gruppo si sta ampliando, sonoi arrivati giovani di qualità come Lombardo e Beccaris e visti gli ottimi elementi già presenti, quest'anno nessun risultato ci è proibito" dice il dirigente Gianni Vescera.


FORMAZIONE: Novarese, Monacò, Lombardo, Binello, Carafa, Vescera, Morena, Belangero, Epoque, Piccato, Caponiti, Indovino, Bledar, Beccari, Migliaccio.


UNDER 15 : esordio nel torneo invernale per i giovanisssimi che tornano da Alessandria con una sconfitta pesante nello scoore ma che non rispecchia assolutamente l'andamento della partita. Il risultato è stato di 74-28, ma le note positive arrivano dalla capacità dei giovani galletti di tenere il campo, di provare e riuscire a concretizzare le proprie giocate. La differenza è stata fatta da an paio di giuocatori dell'Alessandria che, facilitati dal fisico e dal fatto che si gioca a tutto campo, sono riusciti ad andare in meta sfruttando le ingenuità difensive dei biancorossi. Le mete astigiane portano la firma di Lazzarino (doppietta per lui), Porcellana (autore anche di alcune pregevoli trasformazioni) e di Tommaso Carafa.
Domenica a Chieri 2 giornata.


FORMAZIONE: Conti, Sticca, Carafa, Novarese S., Novarese P., Biondi, Porcellana, Correnti, Borgogno, Lazzarino, Ruschena, Cavallo, Zucconi.

 

 


Web-Media

© Asti Rugby