la stampa dell' Asti Rugby > Progetto scuola Svezia-Italia

PROGETTO SCUOLA SVEZIA-ITALIA

ottobre 2002

Curiosa e gradevole esperienza per gli istruttori dell'Asti Rugby impegnati nel Progetto Scuola Rugby della società che coinvolge praticamente ormai tutte le quinte elementari, le scuole medie e superiori della città, più alcune medie della provincia, per un totale di circa 5000 studenti.
La scorsa settimana, nel corso di un intervento presso l'istituto per l'agricoltura Penna, è stata improvvisata una partita fra studenti del Penna contro studenti svedesi, del Plònningegymnasiez di Halmstad, ospiti della scuola astigiana.
Fatto ancora più curioso è stato che sui 7 elementi che componevano ciascuna squadra, 6 erano ragazze. L'incontro, 20 minuti per tempo e svoltosi nella splendida cornice offerta dal campo dell'istituto Penna , ha visto vincere la squadra svedese per 75-45. Il gap fra le due squadre è stato causato dal fatto che gli studenti svedesi praticano rugby a scuola abitualmente insieme alle altre discipline, mentre gli studenti e studentesse astigiane erano alla loro "prima " rugbistica. Nonostante ciò,dopo le prime battute in cui sono state in evidente difficoltà, le ragazze italiane hanno tirato fuori un gran carattere arrivando a segnare ben 9 mete e ad essere per certi momenti del secondo tempo anche in vantaggio.
Una bellissima esperienza per le classi del prof. Fraquelli, tant'è vero che il match ha raccolto a poco a poco attorno al campo molti studenti dell'istituto, incuriositi dall'insolito sport.
Per gli astigiani hanno giocato Luana Scaiola (capitana), Valentina Brondolo e padre Franco della II B, Davide Marmo, Mattia Foglino, Sartoris Enzo, Naila Vuono, Ricci Alberto e Monica Ferrero della IV B. Per gli svedesi hanno giocato Maja Notini(capitana), Sara Josefsson, Halkan Johansson, Sara Olssan, Malin Bernhardsson, Jenny Karlsson e Micaela Lantz.

 


Web-Media

© Asti Rugby