la stampa dell' Asti Rugby > 2° di campionato

Un ASR bifronte per l'Asti Rugby

La terza di campionato (a Costigliole domenica alle 15.30, arbitra Vassallo di Genova) riserva all'Asti Rugby l'ASR Milano, da quest'anno ufficialmente ASD, si suppone per ragioni di cinque per mille.
La squadra meneghina è stata l'ultima avversaria dei galletti nella stagione 2005/2006 nel recupero che in casa dell'Asti oppose un ASR già matematicamente secondo ai biancorossi in cerca di un risultato di prestigio. Ne venne fuori un 58-0 semi agonistico che ben difficilmente si riproporrà domenica, dato che entrambe le squadre hanno fame di punti. L'Asti vuole mantenere il ritmo del Calvisano primo in classifica e deve dimostrare di poter esprimere con continuità un bel gioco che finora si è visto solo a sprazzi.
L'ASR viceversa cercherà di riprendere la marcia in classifica bruscamente interrotta alla seconda giornata dal Valpolicella, corsaro al “Giuriati” dopo che i milanesi avevano vinto all'esordio nella trasferta di Mantova con un risicato 15-8.

Regan Sue ha apportato qualche correzione minore alla rosa dei 22 convocata per l'allenamento pre partita di venerdì: saranno della partita Belangero, Alberto, Giovanni e Matteo Binello, Cainzo, Calluso, Casanova, D'Angelo, Di Maggio, Epifani, Ferroni, Garelli, Ghia, Leva, Pasquetti, Piciaccia, Sanna, Serpietri, Sue, Vescera, Viscardi, Vitrani.
Diliberto, Serpone e Gariglio prenderanno invece parte all'allenamento dell'Asti/Chieri, agli ordini di Sandro Monfrino.

La penalizzazione del Grande Milano
Chiarito il mistero del -4 in classifica per il Grande Milano. Si tratta di una penalità inflitta per mancato schieramento di una giovanile al Cus Milano, di cui il Grande ha ereditato il titolo sportivo. Pare però che la penalizzazione sia trasformabile in una multa pecuniaria, quindi è possibile che a breve il Grande Milano possa riacquistare i punti guadagnati sul campo, nove in tutto.

Trofeo delle regioni
Keanu Sue, figlio di Regan, giocatore dell'Under 15 biancorossa allenata da Lucas D'Angelo, è stato convocato nella rappresentativa Under 15 piemontese che prenderà parte al torneo delle regioni. La manifestazione prevede un girone all'italiana tra le squadre di Piemonte, Liguria, e Lombardia (due formazioni). Il primo match si disputerà ad Alessandria domenica 15 tra Piemonte e Liguria.


A Costigliole superato l'ostacolo Mantova

ASTI RUGBY - RUGBY MANTOVA 17-0 (10-0)
Asti Rugby: Serpietri (Vitrani), Binello M, Piciaccia, Epifani, Viscardi (Gariglio), Binello A (Di Maggio), Ferroni, Knaflitz, Leva, Sue, D'Angelo, Cainzo, Belangero, Calluso, Pasquetti.
A disp. Casanova, Sanna, Binello G, Ghia  All. Sue

Marcature: mt D'Angelo e Knaflitz, 2 tr. D'Angelo, 1 cp D'Angelo

Prosegue con una rotonda vittoria ai danni del Mantova la stagione dell'Asti Rugby, all'esordio stagionale sul terreno amico di Costigliole. Dopo la bella notizia giunta in settimana, relativa alla vittoria a tavolino nella prima di campionato in Amatori-Asti, i galletti conquistano il successo sul campo, anche se la qualità del gioco, come a Milano, continua ad essere altalenante.
Apre le marcature Lucas D'Angelo al termine di un'insistita azione offensiva: dopo diverse fasi un magistrale calcio di Regan Sue ribalta il fronte di gioco e lancia D'Angelo verso la meta che lo stesso argentino trasforma. Al riposo si arriva sul 10-0, con una punizione che D'Angelo aggiunge allo score personale.
Nella ripresa è invece Knaflitz ad andare in meta dopo che diverse percussioni avevano avvicinato la linea offensiva astigiana all'area di meta. Il terza linea torinese trova i cinque punti sospinto dall'intero pacchetto di mischia biancorosso, mentre D'Angelo trasforma per il 17-0 conclusivo.
KnaflitzIl bilancio di giornata è dunque sostanzialmente positivo, nonostante sia mancato il bonus: Mantova si è infatti confermata una squadra ostica, ben messa in campo e completa in tutti i reparti, nonostante sia priva di uomini di spicco. In casa astigiana inoltre al gioco offensivo a corrente alternata corrisponde una difesa di ferro che in due partite non ha ancora incassato una meta, un elemento non trascurabile in vista del prossimo impegno, ancora a Costigliole, contro l'Asd Milano, sconfitto oggi in casa propria dal Valpolicella. In classifica l'Asti si installa così al secondo posto, subito dietro il Calvisano: da notare la penalizzazione di quattro punti subita dal Grande Milano, comparsa ieri per la prima volta sul sito federale e di cui si ignorano per ora le motivazioni.

CLASSIFICA: Calvisano 10, Asti Rugby 9, Valpolicella 6, Asd Milano, Grande Milano* e Bassa Bresciana 5, Varese e Sondrio 4, Mantova e Amatori Milano* 1, Parabiago e Lumezzane 0.

*Amatori Milano e Grande Milano penalizzate di 4 punti


La Serie C limita i danni ad Alessandria
Giovanili: l'Under 19 come Fort Alamo

Serie C
Si chiude con una sconfitta, 38-10, la trasferta dell'Asti/Chieri in casa della favorita Alessandria. Un risultato senza appello (5-0 i punti attribuiti) ma non del tutto da buttare via. I neroverdi di Monfrino, pur se in emergenza con solo quindici giocatori in distinta, hanno tenuto bene il campo per almeno sessanta minuti, chiudendo il primo tempo sotto 12-3 (punizione di Vianzone) e andando in meta in apertura di ripresa con Cavagnolo (trasformazione ancora di Vianzone). Nel finale la differenza la facevano la superiore forza fisica degli alessandrini e la disponibilità di forza fresche tra i padroni di casa che cambiavano in pratica le prime due lineee della mischia. Note di merito tra i neroverdi per Luigi Diliberto e la new entry Roberto Grosso.

Under 19
“La nostra Fort Alamo”, come la definisce il presidente Enzo Carafa, riesce ad espugnare Alessandria in 13 contro 15: per i ragazzi di Mauro Monfrino tanto coraggio e la meta risolutrice di Alberto Bosso. La FIR Liguria ha nel frattempo confermato che la partita della settimana scorsa a Cogoleto che si riteneva rinviata è stata vinta a tavolino dai galletti 20-0

Under 17
Ottima prova dell'Under 17 mista Asti/Alessandria nel derby contro Alba. Il finale, 58-10, lascia capire tutte le potenzialità degli astigiani. Nonostante la sconfitta, una giornata da ricorda anche per l'Alba Rugby, all'esordio assoluto in una partita di campionato. Se son rose...

Under 15
Pareggio (10-10 con il Rivoli) per l'Under 15 allenata da Lucas D'Angelo. “Il punteggio mi interessa relativamente - commenta l'argentino - perchè questi ragazzi per tutto l'anno avranno il compito di giocare sempre la palla, non calciare mai, placcare tutto il placcabile: dobbiamo imparare a giocare a rugby, crescere in numero e a livello tecnico”. Anche sul piano agonistico, comunque, le prime indicazioni sono positive. L'Asti2, con base a Chieri, ha perso di misura sull'ostico campo di Biella, 25-17.

 

 


Creazione siti web Asti

© Asti Rugby